NEWS&EVENTI

NEWSLETTER

 

DANZA CLASSICA PER BAMBINI E RAGAZZI

La tecnica classica rappresenta il più antico vocabolario della danza e porta dentro di sé la storia e la tradizione.
Una corretta comprensione dei suoi princìpi costituisce la base indispensabile di una buona tecnica e rappresenta il punto di partenza per un valido percorso di studio.
Il corso per bambini e ragazzi viene proposto a vari livelli con suddivisione per età e preparazione .
Dopo il primo ciclo di studio ‘propedeutico’ alla danza, dedicato ai più piccoli, gli allievi inizieranno ad affrontare la ‘vera’ tecnica accademica, secondo un programma idoneo all’età e al fisico.
La lezione si concentra su una serie di aspetti che sono alla base della danza classica: la corretta postura, l’equilibrio, l’armonia e le coordinazione dei movimenti, tutti elementi indispensabili per acquisire controllo sul movimento e renderlo plastico ed elegante.
La lezione è suddivisa in due momenti: la ‘ sbarra ’, dove si affrontano una serie di esercizi con l’aiuto di un sostegno
e il centro ’.
In questa seconda parte si analizzano tutti i passi del vocabolario della danza, l’andamento del corpo nello spazio e tutti quegli aspetti che possono concorrere ad armonizzare tra loro i movimenti e a renderli espressivi. Infine, le ragazzine dei corsi più ‘avanzati’ affronteranno la tecnica delle ‘ punte ’.
Da sempre simbolo della danza classica, lo studio delle punte richiede un lavoro accurato fin dalle primissime lezioni per impostare correttamente non solo la posizione del piede ma di tutto il corpo. Una certa disciplina durante la lezione è indispensabile per stimolare nell’allievo la massima concentrazione e indurlo a dare il meglio di sé per ottenere dei risultati.
La danza classica è allo stesso tempo educazione ed arte e richiede che ci si muova nel suo mondo con grande passione e sincero interesse.

Lezioni dal 1° ottobre 2013

Insegnante: Silvia Piva